Governance della consultazione
Comitato di garanti
- Dr. Matteo Mameli, reader in filosofia presso il King's College di Londra dove è anche chair del Master in Philosophy of Mental Disorder e membro del comitato di Psychiatry, Nursing and Midwifery Research Ethics. Si occupa di filosofia della psicologia, filosofia della biologia e scienza e società.
- Dr. Giuseppe Testa, direttore di un gruppo di ricerca sull'Epigenetica delle cellule staminali e vice-direttore del gruppo di ricerca in Biomedical Humanities presso l'Istituto Europeo di Oncologia. Parallelamente alla sua attività scientifica, si occupa di Bioetica e Science and Technology Studies (STS).
- Prof. Luigi Bobbio è professore in Scienza Politica all'Università di Torino. È esperto di analisi delle politiche pubbliche, del rapporto tra amministrazione locale e statale e si interessa di democrazia deliberativa.
- Dr. Damien Lanfrey è Visiting Lecturer alla City University di Londra. È stato consulente del governo Monti per diversi progetti di consultazione online, tra cui Partecipa! ed è attualmente advisor dell'Amministrazione Regionale dell'Emilia-Romagna per l'agenda digitale e l'innovation policy.
Comitato scientifico-tecnico
- Dr. Paolo Maugeri è research fellow del gruppo di ricerca in Biomedical Humanities presso lo IEO e professore a contratto di Bioetica presso UNIMI.
- Dr. Michele Loi è Post-Doc nel gruppo di Teoria Politica dell'Universidade do Minho di Braga.
- Dr. Luca Carra, laureato in filosofia, giornalista, è socio dell'agenzia di comunicazione scientifica Zadig. È condirettore del giornale online scienzainrete.it. Collabora su temi di salute, ambiente e scienza con L'Espresso e Corriere della sera. È professore a contratto della SISSA di Trieste e della Università Bicocca di Milano. È autore di saggi e libri di bioetica, divulgazione scientifica e ambientale, comunicazione.
- Dr. Cristina Gaviraghi si è laureata in Scienze Biologiche presso l'Università Statale di Milano. Ha svolto attività di ricerca presso il laboratorio di Istologia Molecolare dell'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano. Attualmente si dedica alla divulgazione scientifica.
- Giuseppe Schiavone è studente di dottorato in Fondamenti ed Etica delle Scienze della Vita presso il gruppo di ricerca in Biomedical Humanities del dipartimento di Oncologia Sperimentale dello IEO e cultore della materia presso il dipartimento di Scienze della Salute dell'Università degli Studi di Milano.
Responsabilità progettuale
- Prof. Giovanni Boniolo è direttore del centro di ricerca in Biomedical Humanities del dipartimento di Oncologia Sperimentale dello IEO e ordinario di Filosofia della Scienza presso il dipartimento di Scienze della Salute dell'Università degli Studi di Milano.
- Dr. Elia Stupka è capo dell'Unità Funzione del Genoma dell'IRCCS Ospedale San Raffaele.
- Prof. Fiorella De Cindio è associato presso il Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell'Università degli Studi di Milano, dove insegna Linguaggi di Programmazione, Fondamenti di Sistemi Distribuiti e Comunità Virtuali.
- Dr. Roberto Satolli è medico e giornalista. Ha svolto attività clinica come cardiologo per un decennio, poi si è dedicato all'informazione, nel campo della salute e della scienza, rivolta sia ai medici e ad altri operatori, sia al pubblico generale. Ha fondato, assieme ad alcuni collaboratori, Zadig, un'agenzia specializzata nell'editoria scientifica, soprattutto elettronica e web, e nella formazione a distanza.
Progettista della consultazione
Giuseppe Schiavone è studente di dottorato in Fondamenti ed Etica delle Scienze della Vita presso la Scuola Europea di Medicina Molecolare.
La consultazione è ospitata da Scienza in rete e utilizza un ambiente Moodle